Gli eventi del parco

 

VIAGGI SENTIMENTALI

si sostanziano in itinerari organizzati e disegnati sui luoghi narrati dall’Autore di cui si rivivono le atmosfere anche grazie agli allestimenti scenografici realizzati all’interno del paese.
Il centro storico viene appositamente allestito con scene ed oggetti di un tempo;   giovani attori locali animano i vicoli percorsi, un cantastorie conduce i partecipanti lungo “il Viaggio”, vi sono anche assaggini lungo il percorso.

SPETTACOLO LUCI E SUONI DAI CALANCHI

Lo sfondo dello scenario della “Fossa del Bersagliere” e di Piazza Garibaldi, al centro tra la “Casa di Levi” ed il centro storico di Aliano, tutto ciò è l’anticamera, poiché al suo interno è conservata la “Casa con gli occhi” che è posta a guardia di coloro che si avventurano oltre i confini del lecito. La piazza pertanto costituisce una platea teatrale al di là della quale si apre il suggestivo scenario dei pinnacoli di argilla nella profonda Fossa del Bersagliere.
Fa da sfondo a questo spettacolo di luci parlanti una raggiera di sorgenti laser proiettati sullo sfondo del Corso di Aliano i cui fasci luminosi si ergono in alto a guisa di richiamo e concludono lo spettacolo spegnendosi nelle valli dei calanchi.

 

Eventi a cadenza annuale:

Premio letterario “Carlo Levi” nel mese di novembre

Estemporanea di pittura nel mese di maggio

Mostre – convegni – presentazione di libri –

L’estate alianese nel mese di luglio e agosto

 

 

 

2013 Parco Letterario "Carlo Levi"